passione impresa logo

Vedere oltre... Tre incontri formativi per innovare in azienda


Per costruire un’impresa di successo è fondamentale avere voglia di sognare, avere il coraggio di andare oltre i propri confini e avere la forza di darsi delle regole: solo in questo modo possiamo passare con successo dal pensiero all’azione, dalle parole ai fatti.

baricco

Lo scrittore Alessandro
Baricco

La creatività Oltre i confini del pensiero

Scrittore, saggista, sceneggiatore, regista e storyteller. Ideatore della scuola di formazione Holden, principale scuola di apprendimento delle tecniche narrative. Ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.

Il 20 ottobre 2016 interverrà per parlare di creatività. La creatività infatti permette di andare oltre il comune pensiero. La creatività sta alla base dell’innovazione ma riesce a interpretare in una chiave nuova il cambiamento. La creatività proietta l’uomo e l’impresa oltre l’ostacolo. Per questo è una delle qualità indispensabili per un imprenditore che vuole avere successo.

"Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale, i giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c'è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti". (dal libro "Oceano Mare").

Franco Ziliani

Introduce: Franco Ziliani

Fondatore e Presidente di Guido Berlucchi Spa
"La creatività in grado di inventare il fenomeno Franciacorta"

guidoni

L'astronauta Umberto
Guidoni

Il coraggio Oltre ogni limite

Astronauta, astrofisico e divulgatore. Ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle. Nel 2001 stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Cavaliere al Merito della Repubblica.

Il 3 novembre 2016 ci parlerà del coraggio. Il coraggio che è in grado di proiettare una persona oltre ogni limite ritenuto invalicabile. Il coraggio con cui si riesce a superare anche ciò che sembra impossibile. Un coraggio che necessita di fiducia quando si è costretti ad affidarsi totalmente agli altri. Il coraggio senza il quale non c’è innovazione.

"Io appartengo alla generazione di quelli che da adolescenti hanno assistito allo sbarco sulla Luna, e come me milioni di ragazzini sognavano di fare l'astronauta. La Terra è la culla dell'umanità, ma non si può vivere per sempre in una culla".

Maria Chiara Franceschetti<

Introduce: Maria Chiara Franceschetti

Amministratore delegato Gefran Spa
"Il coraggio di giocare la sfida del passaggio generazionale"

sacchi

L'allenatore Arrigo
Sacchi

Le regole Oltre il sogno

Allenatore di calcio, dirigente sportivo e opinionista. È considerato l’uomo che ha cambiato il calcio mondiale. Secondo il Times “il miglior allenatore italiano di tutti i tempi”. Il suo Milan degli immortali è considerato dall’UEFA, la migliore squadra del mondo di sempre.

Il 10 novembre 2016 parlerà delle regole. Le regole che diventano schemi, gli schemi che diventano più importanti degli interpreti. La capacità di rincorrere un sogno, partendo da un paesello di campagna e arrivando in cima al mondo. Un sogno che, grazie alle regole, diventa realtà: l’essenza dell’innovazione.

"Un giorno Mark Hughes mi chiese: come ha fatto il Milan a sbucare dall'Italia, dove se un campo di calcio fosse di due chilometri, comunque occupereste gli ultimi 20 metri? A Milano vedevo tutti camminare in fretta… pensai che sarebbe stato facile imporre il pressing".

Giuseppe Cesari<

Introduce: Giuseppe Cesari

Presidente Brescia Calcio femminile
"Il calcio femminile a Brescia: un sogno nato 31 anni fa"

Dove e quando

Date
20 ottobre 2016 Alessandro Baricco
03 novembre 2016 Umberto Guidoni
10 novembre Arrigo Sacchi

Orari
Ore 17.00 Registrazione
Ore 17.30 Inizio evento
Ore 19.00 Aperitivo di saluto

Sede
Sala Beretta AIB
via Cefalonia 60, Brescia

Come arrivare
Autostrada: uscita dal casello di Brescia Centro (autostrade A4 e A21)
Tangenziale: uscita tangenziale sud via San Zeno
Metropolitana: fermata Brescia Due

Scarica il programma

Dicono di noi

video presentazione passione impresa

Manuela Di Centa

di centa passione impresa

Jury Chechi

chechi passione impresa

Julio Velasco

velasco passione impresa

Guarda l'edizione 2015

SAEF srl via SS Trinità 3, 25032 Chiari (BS)
CF / P.iva 02154380980 - Cap. Soc. € 70.000,00 i.v. - Reg. Imp. Brescia 02154380980