PassionÈImpresa


La bellezza

PassionÈImpresa 2017


"La bellezza" è il tema del momento. La virtù e la bellezza, insieme, rappresentano qualcosa in più. La bellezza è attesa, è scoprire un poco alla volta creando pathos e emozione, è convergere gli elementi che sollecitano le corde più intime e ricettive della nostra sensibilità direttamente alla mente e al cuore delle persone. La cultura e ancor di più la cultura d'impresa rappresentano virtù sulle quali vale la pena soffermarsi e ragionare. Dialogare sull'estetica nella cultura d'impresa equivale a ribadire l'importanza della ricerca della bellezza nella propria vita, nel proprio modo di fare impresa, nella propensione a guardare sempre il lato positivo delle cose e delle situazioni. La bellezza non è soltanto ciò che cambierà il mondo, ma è ciò che quotidianamente accompagna la crescita delle persone, delle aziende, delle comunità, dei territori. Ciò che trasforma la propensione in virtù. La convinzione è che la gesta imprenditoriali, quelle artistiche, quelle sportive possano in qualche modo coincidere in molti aspetti con la sfera del "fare impresa" quando vengono accompagnate a termini come passione, sacrificio, piacevolezza, intuito, creatività, ricerca della perfezione, insomma... bellezza!

Relatori

Eleonora Abbagnato
Ammessa appena tredicenne, come borsista, all'École de Danse dell'Opéra di Parigi, una delle più prestigiose del mondo, ne diventa première danseuse a 22 anni e Étoile nel 2013, al termine di una memorabile interpretazione della Carmen, chiusa con lei in lacrime dopo oltre 15 minuti di applausi ininterrotti. Ha interpretato, in una splendida carriera, i ruoli più importanti della danza e del balletto, incantando con la sua ricerca della perfezione milioni di spettatori in tutto il mondo. E' l'emblema della ricerca delle bellezza, della ricerca del gesto perfetto, della corporalità che diventa scultura marmorea, movimento incantevole, dolcezza e grazia fuori dal comune. Ma è anche un esempio cristallino di sacrificio estremo, di passione granitica, di volere che supera ogni difficoltà e di un successo guadagnato con talento e sudore, goccia su goccia. E’ direttrice del corpo di ballo dell’Operà di Roma.

Francesco Micheli
Imprenditore e finanziere fra i più noti del contesto nazionale e internazionale. L'operazione che lo ha reso più celebre è stata la fondazione del colosso delle comunicazioni Fastweb, ma in ambito artistico è noto anche per essere componente molto influente del CDA del teatro alla Scala di Milano e per avere inventato Mi.To. il festival artistico di alta qualità che collega idealmente l'asse Torino/Milano. Da sempre un cultore della bellezza e un convinto estimatore della cultura d'impresa che prima di essere d'impresa è cultura classica e tradizionale, amore per l'arte, apprezzamento per il bello e lo stile. La sua vita è un susseguirsi di imprese imprenditoriali, finanziarie e culturali, che vanno di pari passo le une con le altre e che hanno segnato la storia dell'ultimo trentennio in Italia.

Alessandro Del Piero
Un fenomeno vivente del calcio mondiale. Campione del mondo con nazionale italiana a Berlino nel 2006, autore del gol capolavoro che al 120° minuto dell'infinita sfida con la Germania permette all'Italia di guadagnarsi la finale mondiale poi vinta ai rigori contro la Francia, suo uno dei gol dal dischetto. Una vita con i colori della Juventus, con la quale ha vinto tutto il possibile, ma ha anche mantenuto fede alla maglia in serie B, l'avvocato Agnelli lo definì Pinturicchio per la bellezza del suo calcio, i gesti atletici ricercati e perfetti, tant'è che è entrato a fare parte del glossario calcistico mondiale il "gol alla Del Piero". Un professionista integerrimo e di grandi valori, un ragazzo semplice ma straordinariamente talentuoso, che ha saputo generare la bellezza del suo gioco dosando alla perfezione sacrificio, passione e talento. Un'icona dello stile italiano nel mondo, amata trasversalmente dai tifosi di tutto il pianeta.


Gallery

passione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresapassione impresa

Tutte le edizioni


Dettagli


  • Date: 9 novembre (Abbagnato), 16 novembre (Micheli), 4 dicembre (Del Piero)
  • Orari: 16.30 accreditamento, 17.30 inizio evento, 19.00 aperitivo
  • Sede: Camera di Commercio - via Luigi Einaudi 23, Brescia
Richiedi informazioni

Dicono di noi


Abbagnato


Del Piero


SAEF srl via SS Trinità 3, 25032 Chiari (BS)
CF / P.iva 02154380980 - Cap. Soc. € 70.000,00 i.v. - Reg. Imp. Brescia 02154380980